Nevralgia del Trigemino: demielinizzazione del nervo trigemino

Come già analizzato in precedenza e dimostrato dal Professor Ugo Delfino, una delle principali cause scatenanti della nevralgia del trigemino è la demielinizzazione del nervo trigemino.

Ma cosa significa demielinizzazione? Quali sono gli elementi che entrano in gioco in questo processo? Capiamo meglio di cosa si tratta e come questo avvenimento sia la causa di questa dolorosa nevralgia. 

La guaina mielinica è una struttura biancastra e multilamellare di fondamentale importanza. La sua funzione è quella di avvolgere e isolare gli assoni (conduttori di impulsi nervosi in direzione centrifuga, cioè dal corpo cellulare verso la periferia) dei neuroni, formando una fibra nervosa. 

La mielina protegge il neurone dall’ambiente esterno e consente agli impulsi elettrici del nostro cervello di propagarsi più rapidamente. Una lesione della mielina nel nervo trigemino causa la nevralgia del trigemino. Ma vediamo di cosa si tratta nello specifico. 

La mielina è costituita da lembi a doppia membrana che avvolgono gli assoni, tramite le cellule di Schwann, che fanno parte del sistema nervoso periferico. È qui che risiedono i nervi cranici e i gangli dei nervi, tra cui il famoso ganglio di Gasser.

Lungo l’assone, però, esistono delle parti non mielinizzate: i cosiddetti Nodi di Ranvier. Questi spazi scoperti e non protetti dalla guaina mielinica hanno un compito specifico, ovvero veicolare più velocemente gli impulsi nervosi. Se ci fosse solo la guaina mielinica, la velocità dell’impulso si ridurrebbe drasticamente.

Nel caso del nervo trigemino, parliamo di demielinizzazione quando la guaina mielinica viene danneggiata a causa di un vaso sanguigno. Danneggiandosi, gli impulsi nervosi che solitamente non incontrano ostacoli, trasmettono stimoli anomali al cervello, provocando  improvvisi attacchi di dolore lancinante che possono durare da pochi secondi ad alcuni minuti, interminabili per chi ne soffre. 

La neurolisi trigeminale con fluoroscopia mirata del Professor Ugo Delfino, sperimentata e testata dal 1978, permette di eliminare il dolore causato dalla nevralgia del trigemino in modo risolutivo e incruento. Contatta lo Studio Medico Delfino per saperne di più. 

Ultimi articoli

Contatti
CHIAMACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per prenotare una visita a Torino:
+39 348 96 89 318 Risponde un medico +39 336 204 777 +39 011 557 4355
Corso Vittorio Emanuele II, 91 - 10128 Torino TO