Nevralgia trigeminale: come riconoscerla e trattarla

La nevralgia trigeminale riguarda 1 persona su 25 mila, quasi sempre sopra i 50 anni. Nel 70% dei casi a provocarla è una compressione del nervo da parte di un’arteria che crea un conflitto con il trigemino e lo irrita, danneggiando la guaina di mielina che lo riveste e causando il dolore molto forte che ne caratterizza i sintomi.

Uno dei sintomi della nevralgia trigeminale è molto nota e riconoscibile: il dolore, molto violento, improvviso e brevissimo, che si ripete a distanza di minuti o ore è infatti molto caratteristico. Questo dolore inoltre, colpisce un’area specifica: è infatti limitato a metà viso, interessando la parte centrale e inferiore del volto. Questi segni spesso aiutano il medico a orientarsi.

Durante le crisi di dolore c’è poco che si possa fare. Le terapie farmalocologiche servono solitamente allo scopo di prevenire le crisi. I farmaci possono risolvere circa il 30% dei casi; in tutti gli altri, invece, gli effetti collaterali superano i benefici dopo alcuni anni e si rende necessario l’intervento. Molti degli interventi, tra cui la decompressione vascolare, la radiochirurgia, le procedure percutanee, hanno tutti un diverso grado di efficacia, spesso solo temporaneo. Si tratta di metodi possono essere ripetuti più volte, ma che possono anche provocare una perdita della sensibilità nella zona innervata.

A differenza di questi interventi, la neurolisi trigeminale selettiva con fluoroscopia è un intervento che si è dimostrato sempre efficace e che richiede al paziente soltanto la pazienza di trascorrere una notte in clinica. Tramite l’utilizzo di particolari proiezioni radiologiche e di un apposito ago, infatti, è possibile liberare il nervo, con estrema sicurezza e precisione, senza alcun rischio, da tutte le compressioni alla radice della nevralgia. Un intervento sicuro, preciso e sempre efficace a prescindere dall’età del paziente.

Per ulteriori informazioni, mettetevi in contatto con noi attraverso la nostra pagina dedicata. Potrete richiedere una consulenza telefonica gratuita e prenotare una visita presso lo Studio Medico Delfino. 

 

Ultimi articoli

Contatti
SCRIVICI O CHIAMACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni sulla terapia e per parlare direttamente con il prof. Ugo Delfino e prenotare una visita alla Clinica Fornaca a Torino
Per prenotare una visita a Torino +39 348 9689318 +39 011 5574355 Corso Vittorio Emanuele II, 91 - 10128 Torino TO
Per prenotare una visita a Milano +39 0248013784 +39 0280509248 +39 3511357100 (risponde il Medico) Via G. Battista Pirelli, 16/B - 20124 Milano MI


Dichiaro di aver letto e accettato i termini della Privacy