La nevralgia del trigemino atipica TN2, sintomi e caratteristiche

Esiste un’unica tipologia di nevralgia del trigemino, a cui fare riferimento per riconoscere e individuare i suoi sintomi? La risposta a questa domanda è: no. A tal proposito, vogliamo approfondire il tema della nevralgia del trigemino atipica, nota anche con la sigla TN2. Abbiamo trattato molti temi relativi alla nevralgia del trigemino TN1, la forma più comune di questa patologia, nota per i suoi improvvisi attacchi di acuto dolore al viso e per lo stato di tensione a cui questa condizione conduce. In che modo la nevralgia del trigemino detta “atipica” si distingue dalla forma più comune TN1?

La  nevralgia del trigemino atipica si contraddistingue per le seguenti caratteristiche: l’assenza di cosiddetti trigger points definiti (quei campanelli d’allarme che “segnalano” chiaramente la presenza della patologia); un dolore intenso e continuo, accompagnato in alcuni casi da una sensazione di bruciore; l’intorpidimento del viso; e in alcune circostanze, infine, anche per una riduzione del senso del gusto, in particolare verso gli alimenti salati.

La causa della nevralgia del trigemino atipica è sovente da ricondurre ad altre patologie concomitanti, quali sclerosi multipla o infezione erpetica. La sclerosi multipla, in particolare, rappresenta la causa del 2% circa delle nevralgie trigeminali. Complessivametne, il 18% dei pazienti che manifestano i sintomi della nevralgia del trigemino bilaterale è affetto anche da sclerosi multipla. 

Anche per quanto riguarda il trattamento della nevralgia del trigemino atipica, la terapia della neurolisi trigeminale con fluoroscopia mirata sul ganglio di Gasser, praticata presso lo Studio Medico del professor Ugo Delfino, rappresenta la pratica più efficace: l’unica in Italia non invasiva e sicura, e che consente di eliminare il dolore della nevralgia del trigemino per una durata di 20-30 anni.

Per maggiori dettagli sulla metodologia del professor Delfino e tutte le informazioni sulle attività del suo studio, mettiti in contatto con con noi.

Ultimi articoli

Contatti
CHIAMACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per prenotare una visita a Torino:
+39 348 96 89 318 Risponde un medico
+39 011 557 4355
Corso Vittorio Emanuele II, 91 - 10128 Torino TO
Per prenotare una visita a Milano:
+39 336 204 777 Risponde un medico
+39 360 583 761 Risponde un medico
Via G. Battista Pirelli, 16/B - 20124 Milano MI