
Da allora, la sua attività clinica si è concentrata sull’anestesia e sui blocchi neurolitici nel dolore cronico e maligno, in particolar modo sul trigemino, con una casistica operatoria che supera attualmente i 9400 casi di nevralgia trigeminale cronica.
Nel 1989 è stato nominato Professore Associato per la Disciplina di Terapia del Dolore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino; nel gennaio 1992, Direttore del Servizio di Anestesiologia e Rianimazione della Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università di Torino, sino al 1998. Nel 1999 è stato nominato Direttore della II Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione all’Università degli Studi di Torino e dal 2002 al 2003 è stato Direttore del I Servizio Universitario di Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale San Giovanni Battista (Molinette) di Torino.
Il Prof. Ugo Delfino, quale Direttore Emerito della S.C.D.U. “Anestesia e Rianimazione 1” dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino, esercita la Libera Professione di Terapia del Dolore presso la Clinica Sedes Sapienitae di Torino, la cui attività scientifica è rappresentata da 146 pubblicazioni e quattro monografie su tematiche antalgiche.