PROFESSOR UGO DELFINO

SPECIALISTA DELLA
NEVRALGIA DEL TRIGEMINO

Il Prof. Ugo Delfino, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Anestesia e Cardiologia, nel 1978 si è recato a New York presso la Clinica Neurochirurgica del Prof. A. Ecker per apprendere la più moderna chirurgia gangliare selettiva transcutanea con fluoroscopia mirata nella nevralgia del trigemino.

specialista-nevralgia-del-trigemino

Da allora, la sua attività clinica si è concentrata sull’anestesia e sui blocchi neurolitici nel dolore cronico e maligno, in particolar modo sul trigemino, con una casistica operatoria che supera attualmente gli 8600 casi di nevralgia trigeminale cronica.

Nel 1989 è stato nominato Professore Associato per la Disciplina di Terapia del Dolore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Nel gennaio 1992, Direttore del Servizio di Anestesiologia e Rianimazione della Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università di Torino, sino al 1998. Nel 1999 è stato nominato Direttore della II Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione all’Università degli Studi di Torino e dal 2002 al 2003 è stato Direttore del I Servizio Universitario di Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale San Giovanni Maggiore (Molinette) di Torino.

Il Prof. Ugo Delfino, quale Direttore Emerito della S.C.D.U. “Anestesia e Rianimazione 1” dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino, esercita la Libera Professione di Terapia del Dolore presso la Clinica Fornaca di Torino, la cui attività scientifica è rappresentata da 146 pubblicazioni e quattro monografie su tematiche antalgiche.

SETTORI DI APPLICAZIONE: 

  • Le nevralgie del capo
  • La nevralgia trigeminale
  • Algie della colonna vertebrale
  • Herpes Zoster in fase acuta
  • Dolore cronico benigno e maligno

Attività di studio e insegnamento

Il Prof. Ugo Delfino ha prestato servizio come Assistente Volontario, Libero Docente, Assistente Ordinario e Professore Associato alla Cattedra di Anestesiologia e Rianimazione dal 1964 al 1986. Dal 1985 è Professore Associato per la disciplina di Terapia del Dolore nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino

Ha inoltre impartito, agli studenti delle Scuole di Specializzazione annesse alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino, dal 1969 al 2003, i seguenti insegnamenti:

  • Anestesiologia e Rianimazione: Terapia Antalgica
  • Anestesia loco-regionale
  • Fisiopatologia del Dolore
  • Semeiologia del Dolore, Terapia antalgica
  • Algologia clinica
  • Trattamento farmacologico del dolore
  • Terapia del dolore

 

Il prof. Ugo Ugo Delfino è stato docente di Terapia del Dolore presso l'Università di Torino

Contatti
SCRIVICI O CHIAMACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sulla terapia e per parlare direttamente con il prof. Ugo Delfino 

info@nevralgiadeltrigemino.com
+39 348 9689318Consulenza telefonica gratuita
Per prenotare una visita alla Clinica Fornaca a Torino
+39 011 5574355
Corso Vittorio Emanuele II, 91 – 10128 Torino TO


Dichiaro di aver letto e accettato i termini della Privacy